Chi, perciò, non si è preparato per tempo alla prova costume e ha bisogno di perdere 2-3 chili, velocemente su pancia, fianchi e cosce, può adottare qualche strategia fast per smaltire il peso in fretta. Non illudiamoci però, che che la formula “in fretta” equivalga alla formula “senza sacrifici”!
Per perdere i chili superflui velocemente, infatti, bisogna accettare almeno due condizioni:
- modificare le proprie abitudini alimentari.
- aumentare l’attività fisica.
Passiamo, ora, a vedere quali sono i principi di base che supportano una stategia dimagrante vincente e per perdere peso senza correre rischi:
- Decidete il tempo in cui volete perdere i vostri chili di troppo con saggezza.
- Non puntate solo sui chili ma anche sulla ritenzione idrica, la tonicità e la perdita di centimetri. A volte, pur non perdendo troppo peso, si possono semplicemente perdere centimetri di gonfiore. Dipende dai casi.
- Prevenite gli “attacchi di fame” da privazioni eccessive e stanchezza. Riposare e avere una vita sana ed equilibrata, permette di essere più “centrati” e vigili sulla propria dieta.
- Seguite e rispettate le regole che vi siete date senza cambiarle in corso d’opera.
- Evitate di perdere vitamine e minerali.
- Non rinunciate al piace di mangiare… ma poco e sano.
Trucchi per dimagrire velocemente
Vediamo, dunque, come e cosa mangiare per dimagrire in fretta, perdendo centimetri e chili in eccesso.- Camminare velocemente o correre almeno mezz’ora al giorno è indispensabile per attivare il metabolismo addormentato.
- Non saltare i pasti, soprattutto la prima colazione, che deve rimanere abbondante ma leggera. Cereali e frutta sono l’ideale è mangiare una banana dopo aver fatto una lunga passeggiata di primo mattino.
- Fate una cena leggera possibilmente non dopo le 20.
- Non mangiate tra i pasti. Se avete fame tra i pasti, bevete acqua, caffè o tè senza zucchero.
- Prima del pasto, bere 1 grosso bicchiere d’acqua e mangiare un’insalata con poco condimento aiuta a trovare velocemente il senso di sazietà.
- Limitate quanto più possibile i sughi grassi, burro, formaggio, panna, ecc. Consumate piccole dosi di carboidrati senza grassi aggiunti (pochissimo olio) per prendere da essi energie.
- Eliminate le bevande analcoliche zuccherate.
- Eliminare l’alcol e la birra. Potete continuare a bere vino, preferibilmente rosso, limitandolo a un bicchiere al giorno.
- Evitate di mangiare fuori casa, perché nei cibi cucinati nei ristoranti è più difficile controllare gli ingredienti utilizzati per la preparazione.
- Mangiate carne magra, preferibilmente pollame senza pelle, pesce e crostacei.
- Fate attenzione ai grassi nascosti: evitare salumi grassi, cibi in scatola.
- Evitate in più possibile formaggi, cibi fritti, dolci, gelati e anche gli antipasti che non siano una semplice insalata.
- Mangiate verdure a volontà e in tutte le forme: crude, cotte, nelle minestre.
- Mangiate due frutti al giorno, ma non di più.
- Il trucco principale nella perdita di peso è “lo stile alimentare” acquisito che – come dimostrano ormai molti studi – è fatto di vita sedentaria, pasti disordinati e associazioni sbagliate di cibi.
L’organismo deve essere disintossicato, nutrito e non appesantito. Bere e fare movimento aiutano a perdere peso anche senza ricorrere a diete drastiche.
Se avete necessità di perdere molti chili, tuttavia, è sconsigliato utilizzare il “fai da te” ed è necessario avere una consulenza esperta di un nutrizionista o di un dietologo.
Nessun commento:
Posta un commento