L’obiettivo delle lenti bioniche è di eliminare gli occhiali e le lenti a contatto con questa nuova tecnologia garantendo una vista da occhio di falco.
Ocumentics Bionic Lens sono delle lenti che hanno l’aspetto di un piccolo pulsante e la tecnica per impiantarli risulta indolore, il tutto può essere fatto in un studio ambulatoriale in soli 8 minuti.
La procedura prevede il lavaggio dell’occhio con una soluzione salina, come in un operazione di cataratta, e pochi secondi dopo aver impiantato la lente sopra alle lente naturale dell’occhio la visione risulta immediatamente migliorata.
Per sviluppare questa tecnologia sono stati necessari 8 anni di ricerca e 3 milioni di dollari d’investimento fra ricerca, brevetti e procedure internazionali.
Se gli studi clinici andranno come previsto, queste lenti saranno disponibili dal 2017 e ne potranno usufruire tutte le persone che avranno superato i 25 anni di età, quando l’occhio risulta completamente sviluppato.
Se filerà tutto liscio fra un paio d’anni avremo a disposizione un’alternativa che potrebbe portare al pensionamento le lenti a contatto e gli occhiali, una soluzione definitiva in grado a quanto pare non solo di farci recuperare le diottrie perse, ma addirittura di migliorare le nostre capacità visive.
Ma sara' davvero una realta? O è solo fantascienza? Per avere delle risposte dobbiamo solo aspettare... e se sara' davvero realizzabile possiamo dire addio alle lenti a contatto e agli occhiali, pensate basteranno solo 8 minuti in ambulatorio per avere una vista bionica!
Nessun commento:
Posta un commento